fbpx

La semantica della libertà

Certo che gli attacchi di panico fanno paura, per definizione. Fanno paura al paziente, ovvio, ma fanno spesso paura anche al terapeuta: sembrano qualcosa contro cui ci sentiamo impotenti. Ma l’attacco di panico è solo una delle manifestazioni più clamorose dei disturbi ansiosi, che spesso si manifestano in maniera molto più insidiosa e indecifrabile. Come possiamo affrontare questo universo, se non vogliamo limitarci a consigliare tecniche di respirazione?

La teoria della Polarità Semantiche Familiari sviluppata da Valeria Ugazio riconduce i disturbi dello spettro fobico (agorafobico e claustrofobico) alla semantica della Libertà entro la quale prendono forma e significato. In questo Videocorso verrà approfondita la semantica della Libertà, nelle sue varie sfaccettature, a partire dai disturbi che ne derivano. Al termine di questo videocorso saprai dare un significato più complesso alle parole dei pazienti tormentati dall’ansia, offrendo loro ipotesi di movimento che permettano loro di risolvere alla radice il problema. Anche nel caso di pazienti che non manifestino un sintomo esplicito, riuscirai a dare un significato a comportamenti piuttosto comuni, come la tendenza a fuggire dalle relazioni o il terrore di mettere al mondo figli, riuscendo a dare una rilettura di ciò che sta succedendo che potrà permettere al paziente di scegliere la sua strada con serenità.

Il Videocorso sviluppa una riflessione clinico-teorica appoggiandosi al contenuto di intervisioni riguardanti casi di pazienti appartenenti allo spettro fobico, alternando i momenti di riflessione pragmatica sul caso in oggetto a momenti di approfondimento teorico.