fbpx

La consultazione sistemica in terapia

Ok, il paziente è arrivato in studio: “Buongiorno, avanti, si accomodi”. E adesso? Lo faccio parlare e spero che sia lui a guidarmi dove dobbiamo andare? Comincio a raccogliere storie e racconti nella speranza di trovare una luce in questo buio? E poi come mi muoverò in tutto questo materiale raccolto disordinatamente?

La prospettiva sistemica parte dal presupposto che ogni “sintomatologia” non sia che l’adattamento corretto a un ambiente per certi versi disfunzionale. In questo Videocorso andremo a delineare un metodo per entrare in terapia sapendo già cosa cercare nel racconto del paziente per dare un senso a ciò che gli sta accadendo.

Al termine di questo Videocorso sarai entrato in possesso di una metodologia di indagine strutturata che, nel giro di quattro incontri, ti permetterà di dare un significato profondo alle fatiche del paziente e di fare quel movimento terapeutico necessario a dare il via al processo di cambiamento che sarà il suo cammino verso la guarigione.

Rispetto a altri corsi, che forniscono griglie più o meno utili all’inquadramento del paziente, qui verrai portato direttamente nella “stanza dei bottoni”, ad ascoltare le riflessioni di colleghi reali che si trovano a affrontare problemi concreti all’interno di Intervisioni in piccoli gruppi di lavoro.

Le Intervisioni a cui potrai assistere faranno da punteggiatura esemplificativa all’interno della conversazione tra Alfonso Panella e Marpa Crisciani, che andranno a spiegare nella maniera più diretta possibile perché sia utile procedere in questa maniera e come farlo in maniera efficace.